01/05/11

Fortuna che c'è Wes

E fortuna che Scream 4 è sinceramente meraviglioso.
E' il mio primo Scream che vedo al cinema, e a parte qualche voce di gente che non riesce proprio a tacere in sala, direi che me lo sono goduto davvero. E' anche il primo film di Wes Craven che mi concedo sul grande schermo. E vorrei almeno un bis immediato. Perché finalmente ho visto un horror che si possa definire tale, e nel 2011 è merce rara.
Divertente e sanguinoso già dalle primissime battute (c'è lei e c'è anche lei), Scream 4 è un horror che vive tra "paura" e ironia rispettando i classici stereotipi di genere. La differenza lampante con altri simili è che qui troviamo l'unione perfetta tra antico e moderno. La nostalgia dei '90 accetta ben volentieri di sposarsi con il presente, e il risultato, con la mano di Craven, non può essere altro che un gustosissimo horror classico al passo coi tempi. Inoltre, il clichè è usato consapevolmente, sfruttato per insinuarsi nelle convinzioni dell'ingenuo spettatore che si domanda chi sia, stavolta, ad indossare i panni di Ghostface, cercando di capire chi c'era in scena quando tizio è stato accoltellato, escludendo possibili candidati al ruolo dell'assassino. Ma è un gioco allestito con maestria, preparato per soddisfarre l'amante di genere che probabilmente non ne può più di finti remake prodotti "tanto per inserire un pò di sangue nelle sale". E qui siamo ben lontani da questi soliti furti cinematografici.
Non giriamoci intorno, Scream 4 è probabilmente il migliore e il più spassoso della serie, ed è sicuramente il film moderno che rappresenta al meglio la sua categoria.
E caro Wes, vista la tua attuale forma, ti invito a farti vivo più spesso.

2 commenti:

Mirella ha detto...

Ciaooo! grazie del commento^_^
NOn ho mai visto Scream, ma mia sorella ha visto il primo è le è piaciuto... in compenso sono una una buongustaia di horror ;D quindi un giorno lo vedrò^^

Matteo ha detto...

Allora devi assolutamente vederlo. Ovviamente non prima di aver visto gli altri 3 nel giusto ordine ;)